Quanti di voi ci avevano rinunciato perchè risultava sempre secca e asciutta?
Non perdetevi d'animo allora!! C'è sempre il trucco!!
La ricetta è stata presa dal blog "CioccoBurro"!
Ingredienti
Per uno stampo da 28 cm
- 400 g di Farina
- 150 g di Zucchero
- 1 cucchiaio scarso di Lievito per dolci
- 1 bustina di Vanillina
- 1 pizzico di Sale
- 1 Uovo più 2 tuorli (io ho messo 2 uova intere + un tuorlo)
- 125 di burro
- 650-700 g di Nutella
- Zucchero a velo q.b.
In una ciotola mischiare insieme la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e il sale, poi aggiungere le uova e il burro freddo ma lasciato ammorbidire un pò.
Impastare bene il tutto fino ad ottenere una frolla liscia e omogenea. Intanto lasciar fondere a bagnomaria la nutella, nel suo barattolo, finché non diventa morbida e facile da spalmare.
Prendere uno stampo per crostate del diametro di 28 cm quindi imburrarlo e infarinarlo. Tenendo un pezzettino da parte, stendere la pasta frolla in una sfoglia spessa circa mezzo centimetro,su un foglio di carta da forno che vi aiuterà poi a sistemarla sulla teglia. Adagiare la sfoglia di pasta frolla nello stampo da crostata e rifinirla sui bordi.
Versare la nutella sul fondo di pasta frolla, livellarla bene e poi richiudere i bordi. E' molto importante che lo strato di nutella sia spesso almeno un centimetro circa.
Con la frolla avanzata stendere una sfoglia sottile circa 2-3 mm (così che impieghi poco a cuocere) e ricavare le varie strisce da incrociare a diagonale sulla crostata.
E adesso il passaggio chiave per far si che la nutella resti morbida: prima di infornare la crostata rivestire lo stampo con uno strato di carta alluminio.
Infornare a 180° statico nella parte medio bassa del forno, dopo 25 minuti sfornare la crostata e rimuovere il foglio di alluminio, quindi infornare per altri 10 minuti. Dopo punzecchiare con uno stecchino, se esce sporco di nutella la crostata potrà cuocere altri 3 massimo 4 minuti, altrimenti se uscisse pulito sfornate immediatamente. Le strisce devono solo cuocersi e non scurirsi, perciò appena appena la superficie inizierà a dorare sfornare subito la crostata!
Lasciare raffreddare la crostata per almeno mezz'ora e poi sformarla su un vassoio.
Ed ecco qui la mia crostata appena sfornata!
Sembra proprio quella della mulino bianco :P
(tra l'altro io con queste dosi ci ho fatto ben 2 crostate! Da leccarsi i baffi!!! )
(tra l'altro io con queste dosi ci ho fatto ben 2 crostate! Da leccarsi i baffi!!! )
Nessun commento:
Posta un commento