venerdì 15 febbraio 2013

Ricetta dei biscotti di pasta frolla

Questa è la mia ricetta per i biscotti di pasta frolla.
Secondo me, a differenza della pasta frolla della crostata, questa è la più adatta per creare dei biscotti da ricoprire con la glassa perchè di base il composto non è dolcissimo, quindi alla fine i biscotti rimarranno delicati e non nauseanti :)
Io ve la consiglio perchè escono dei biscotti buonissimi! Leggeri e friabili! Perfetti per essere decorati ma anche da inzuppare nel caffè!



Ingredienti:

300 gr Farina 00
150 gr Burro freddo
120 gr zucchero a velo
3 tuorli
1 pizzico di sale
aromi a scelta

Mettete in una ciotola la farina con il sale e il burro a pezzi. Sfregate insieme con le dita fino a ottenere un composto sabbioso. A questo punto disponete il composto a fontana e aggiungete al centro lo zucchero a velo, i tuorli e eventualmente degli aromi.
Amalgamate prima le uova con lo zucchero a velo e poi mischiate anche il composto di farina e burro, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. (Se risulta troppo secco aggiungete una goccia di latte, senza esagerare! Se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete farina).
Avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
A quel punto il composto è pronto per essere steso :) Dopo aver creato i vostri biscotti infornate a 180° per 10 minuti.
Il composto non contiene lievito, quindi nella teglia non ci sarà bisogni di distanziare troppo i biscotti perchè non cresceranno molto :)

Se decidete di provarli fatemi sapere come vengono!!


2 commenti:

  1. Mi piacerebbe provarli, i miei vengono sempre un pò gonfietti per via del pò di lievito che mi ostino a mettere! La forma a cuoricino è troppo carina, anche quelli sitto sono bellissimi!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Ti ringrazio di cuore! Allora se li provi fammi sapere mi raccomando!! :D un abbraccio!!

      Elimina