venerdì 31 maggio 2013

Tiramisù alle fragole!

Era da tempo che volevo fare un tiramisù di fragole fresco ed estivo.. ho colto l'occasione qualche settimana fa organizzando una cena tra amici!
Questa è la ricetta della mia amica Giulia! è particolare, diversa da tutte quelle che si trovano on line e credetemi...è buonissima!!!! 






Ingredienti:
1 confezione di pavesini o savoiardi
500 gr mascarpone
500 gr yogurt alle fragole
300 gr fragole
latte qb (in caso usiate i savoiardi)
80 gr zucchero 







Unire il mascarpone e lo yogurt in una ciotola e lavorarli con 80 gr di zucchero amalgamando bene il tutto.
In caso decidiate di usare i pavesini potete disporli nella teglia senza bisogno di inzupparli, ci penserà lo yogurt a renderli morbidi, se invece volete usare i savoiardi consiglio di inzupparli prima in un pò di latte zuccherato (stesso procedimento del tiramisù classico). 
Completato lo strato di pavesini/savoiardi ricopriteli con uno strato di crema al mascarpone e yogurt, e sopra un bello strato di fragole tagliuzzate, poi fate un altro strato di biscotti, crema e fragole e procedete così fino a ricoprire tutta la teglia. Terminando con un bello strato di fragole! 

Vi consiglio di tenerlo in frigo qualche oretta prima di servirlo, in questo caso copritelo con la pellicola trasparente in modo da non rischiare che la crema al mascarpone si secchi leggermente in superficie. 
Et voilà! il vostro tiramisù è pronto!! facile, veloce e buonissimo!

Un abbraccio a Giulia che ci ha gentilmente fornito la ricetta!!! :*

-Claudia-

2 commenti:

  1. ti consiglio al posto del latte di ridurre le fragole a succo e poi inzuppi li i savoiardi. il dolce risultera' + gustoso e leggero. io lo faccio sempre quando arrivano le fragole :)

    RispondiElimina
  2. Avevo considerato anche quell'alternativa..ma secondo me con lo yogurt stava benissimo il sapore dei savoiardi con il latte! Legava bene tutto!
    Però dovrò assolutamente provare anche la tua opzione! Tu usi anche lo yogurt o solo crema al mascarpone?

    RispondiElimina