martedì 5 marzo 2013

Torta Mimosa - Festa delle donne

Questa è una torta speciale, che mi accompagna da quando sono piccola, la torta Mimosa è una ricetta di mia mamma, è perfetta per la festa delle donne (per questo ve la propongo ora) ma per lei era il suo cavallo di battaglia per ogni occasione, comunioni, compleanni, ospiti a cena.. 
E' una torta molto delicata, leggermente aromatizzata al limone, buonissima! 




E' molto semplice da fare:
Preparate un buon pan di spagna, la ricetta la trovate QUI, per un impasto più giallo aggiungere alla ricetta un tuorlo. 
Quando il pan di spagna sarà freddo tagliate la superficie, uno strato sottile giusto per arrivare alla parte interna, a quel punto iniziate a scavare togliendo le briciole e creando un solco all'interno.
Bagnate l'interno della torta con una bagna al limone (acqua zucchero e succo di limone) e versate dentro la crema chantilly (crema pasticcera mista alla panna) alternando un pò delle briciole (fate attenzione a tenevi la maggior parte per il tocco finale) e degli scarti.
Bagnate anche il "coperchio" della torta che avevate rimosso all'inizio, posizionatelo di nuovo sul pan di spagna in modo da chiuderlo e ricoprite tutto di crema chantilly.
Ed ecco che entra in gioco l'effetto "Mimosa"! Cospargete la torta con tutte le briciole che avete tolto dall'interno facendole attaccare alla crema. In questo modo si creerà proprio l'illusione dei fiori della mimosa! 
Infine potrete decorarla con dei rametti di mimosa, dei fiocchi o dei confetti in base all'occasione.
E' davvero uno spettacolo! Farà un figurone sia per l'aspetto che per la bontà! Ve lo assicuro! ;) 

Se decidete di provarla fatemi sapere come viene e se vi piace!! :D 


E.. BUONA FESTA DELLE DONNE A TUTTE!!! ^.^


-Claudia-

Nessun commento:

Posta un commento