giovedì 21 marzo 2013

Festa del papà - Biscotti con i baffi!

Per festeggiare un papà con i baffi... ^.^



I biscotti sono fatti con la pasta frolla della crostata, la ricetta la trovate cliccando QUI
E poi basta solo aggiungere un pò di fantasia! ;)




Tanti auguri a tutti i papà del mondo!!! 

mercoledì 13 marzo 2013

Lemon Meringue Pie - Crostata al limone meringata

Più o meno un secolo fa avevo chiesto ad una mia amica la ricetta di questo dolce, lei me l'ha prontamente tradotta dalla ricetta originale inglese ma è rimasta a fare le ragnatele nella mia casella di posta di facebook per taaanto tempo. Ogni tanto andavo, la guardavo, la leggevo, mi segnavo qualcosa, ma non sono mai andata oltre.. 
Ieri finalmente è giunto il momento! Era venuta l'ora di fare la Lemon Meringue Pie!!! Italianizzata come "crostata al limone meringata, o crostata meringata al limone". 
Un altro dolce tipico inglese, uno della lunga lista di ricette di dolci inglesi che seguirà su questo blog in quanto la sottoscritta li adora ^.^


Questo dolce è composto da 3 parti, una base di pasta frolla, una freschissima crema al limone e uno strato di soffice meringa all'inglese (soffice, non croccante come quella italiana, e leggermente dorata sulla cima).
Ne esistono diverse versioni, io dopo aver spulciato a lungo il grande web vi darò la mia, che parte dalla ricetta della mia amica con alcune parti un pò rivisitate. 

Ingredienti:

- Pasta frolla per fare la base della crostata (la ricetta la potrete trovare QUI )
- Crema al limone:  - succo di 3 limoni (2 o 2e mezzo se non vi piace il gusto troppo forte) + la scorza di uno
                              - 5 cucchiai di maizena
                              - 130 gr di zucchero
                              - 30 gr di burro
                              - 3 tuorli grandi o 4 medi
                              - 250 ml acqua
- Meringa:  - 3/4 albumi
                - 125 gr zucchero a velo


Stendere la pasta frolla dentro uno stampo da crostata lasciando i bordi abbastanza alti. 
Bucherellare il fondo con una forchetta, ricoprire con la carta da forno con sopra dei legumi secchi e infornare a 180° per 20 minuti, togliere i legumi e rimettere in forno altri 5 minuti se la parte sopra non si è cotta bene. (Se non avete dei legumi secchi da sacrificare, potete benissimo ometterli, questo procedimento serve per non far gonfiare la frolla, in modo che resti la forma a "cestino". Ma facendo un pò di attenzione si può infornare la crostata bucherellata solo con la carta forno, e dopo una decina di minuti tiratela fuori e con la forchetta premete sulla carta da forno cercando di abbassarla un pò qualora si fosse alzata, e rimettetela nel forno. Dopo questa operazione non dovrebbe più rigonfiarsi, quindi potete continuare la cottura tranquillamente.) Sfornate la crostata e lasciatela un attimo da parte.


Preparare la meringa montando gli albumi a neve ferma con la frusta elettrica. (3 albumi se volete uno strato omogeneo di meringata ma non troppo abbondante, 4 albumi se volete creare la tipica forma a cupola, più gonfia in cima) aggiungere poi lo zucchero a velo e rimontare finchè non diventa bella lucida, non preoccupatevi se la vedete sgonfiarsi, si rimonterà! :)
Lasciate da parte anche la meringa e procedete con la crema.

Per la crema mettete in un pentolino (fuori dal fuoco) il succo dei limoni con la maizena. Mischiare bene con una frusta a mano finchè la maizena non si sarà sciolta. Aggiungere poi l'acqua e mettere il tutto sul fuoco continuando a mescolare. Appena bolle e inizia a rassodare togliere dal fuoco e aggiungere la scorza del limone, lo zucchero e i tuorli. Mescolare ancora e rimettere sul fuoco, aggiungere il burro, mescolare e appena si sarà sciolto spegnere il fuoco.


L'ideale sarebbe versare la crema calda sulla crostata anch'essa calda. E poi versare subito la meringa sulla crema, facendola ben aderire ai bordi e creando con il cucchiaio o con le dita delle punte che dovranno poi caramellarsi un pò in forno. Per far ciò rimettere in forno a 220° per pochissimi minuti, nella parte + alta o con la modalità grill. Appena le punte iniziano a dorare, sfornare e lasciar raffreddare. 
Conservatela in frigo e servitela fredda! :)




Ed ecco la mia Lemon meringue pie, che è stata molto apprezzata a casa mia, e spero piaccia anche a voi! 
Fatemi sapere!! ;)

-Claudia-


martedì 5 marzo 2013

Torta Mimosa - Festa delle donne

Questa è una torta speciale, che mi accompagna da quando sono piccola, la torta Mimosa è una ricetta di mia mamma, è perfetta per la festa delle donne (per questo ve la propongo ora) ma per lei era il suo cavallo di battaglia per ogni occasione, comunioni, compleanni, ospiti a cena.. 
E' una torta molto delicata, leggermente aromatizzata al limone, buonissima! 




E' molto semplice da fare:
Preparate un buon pan di spagna, la ricetta la trovate QUI, per un impasto più giallo aggiungere alla ricetta un tuorlo. 
Quando il pan di spagna sarà freddo tagliate la superficie, uno strato sottile giusto per arrivare alla parte interna, a quel punto iniziate a scavare togliendo le briciole e creando un solco all'interno.
Bagnate l'interno della torta con una bagna al limone (acqua zucchero e succo di limone) e versate dentro la crema chantilly (crema pasticcera mista alla panna) alternando un pò delle briciole (fate attenzione a tenevi la maggior parte per il tocco finale) e degli scarti.
Bagnate anche il "coperchio" della torta che avevate rimosso all'inizio, posizionatelo di nuovo sul pan di spagna in modo da chiuderlo e ricoprite tutto di crema chantilly.
Ed ecco che entra in gioco l'effetto "Mimosa"! Cospargete la torta con tutte le briciole che avete tolto dall'interno facendole attaccare alla crema. In questo modo si creerà proprio l'illusione dei fiori della mimosa! 
Infine potrete decorarla con dei rametti di mimosa, dei fiocchi o dei confetti in base all'occasione.
E' davvero uno spettacolo! Farà un figurone sia per l'aspetto che per la bontà! Ve lo assicuro! ;) 

Se decidete di provarla fatemi sapere come viene e se vi piace!! :D 


E.. BUONA FESTA DELLE DONNE A TUTTE!!! ^.^


-Claudia-

sabato 2 marzo 2013

Dolce al cucchiaio senza nome

Sabato pomeriggio, fuori è nuvolo, sei chiusa in casa.. cosa fare di meglio se non creare un dolce??



Dunque, cosa ci serve?



Un pandoro avanzato da Natale.. ma di quelli buoni! 

Crema pasticcera, panna e arance!


Ed ecco creato un super dolce al cucchiaio per la serata! ;)













Come? 
Prendete il vostro Pandoro con la P maiuscola, e tagliatelo a fettine sottili























Unite la crema pasticcera alla panna montata per creare la crema Chantilly o Diplomatica che dir si voglia!



Mettete in una teglia, una vaschetta o in un bicchiere a coppa, uno strato di crema chantilly, poi coprite con uno strato di fette di pandoro e bagnate con la bagna all'arancia (la ricetta la potete trovare QUI).



Ricoprite con un altro strato di crema e andate avanti finchè non finisce la teglia/bicchiere.

Potete poi guarnire con delle striscioline di pandoro o dei fiocchi di panna o crema avanzata. 
Purtroppo, avendo fatto due teglie, a me non è avanzato nulla :P quindi niente decoro per questa volta, non saranno bellissime ma vi posso assicurare che sono una bontà!! 





La versione nel bicchiere è sicuramente più bella, in effetti quella era la mia idea originale, ma siccome stasera dovrà essere portato via, quindi non verrà consumato in casa, non era proprio fattibile.. 
Per chi non avesse del pandoro avanzato (giustamente! siamo a marzo!) può utilizzare dei savoiardi o una normalissima torta margherita! 

Questo dolce è un'alternativa alla zuppa inglese, riproposta un pò a modo mio.. 

Vi consiglio l'accoppiata crema pasticcera/bagna all'arancia! è davvero squisita!! 

Bene, a questo punto fatemi sapere se proverete la ricetta e vi lancio anche un'appello per trovare un nome a questo povero dolce!! Per ora sarà: il dolce al cucchiaio senza nome!! Lo so lo so, è triste!! Per questo chiedo il vostro aiuto!! Dai Forza! In fondo ci vuole poco a trovare qualcosa di meglio!! :P


Buona serata a tutti!! 

-Claudia-


Bagna per dolci all'Arancia

Siete stufi come me di bagnare i vostri dolci col caffè latte? Tutto sembra diventare un tiramisù?? 
Allora..è ora di cambiare!! 
Con l'avvicinarsi del caldo (O.o pensiamo positivo!) le vostre torte dovranno diventare più fresche e leggere! 
E per far ciò useremo una bella bagna all'Arancia! Non siate scettici, neanche a me le arance fanno impazzire, ma vi assicuro che questa è una bagna eccezionale!! Dolce, fresca, si fa in un attimo e sta benissimo con la crema pasticcera!! 
Ma veniamo alla ricetta!



Ingredienti:

 200 ml Acqua
 150 ml succo di arance spremute
 130 gr zucchero












Mettere a scaldare in un pentolino l'acqua con lo zucchero e la scorza di un'arancia (facendo attenzione a non mettere anche la parte bianca della buccia).
Appena bolle togliere dal fuoco e aggiungere il succo delle arance. 
Far raffreddare e usare per bagnare i vostri dolci! 




Ne ho assaggiato un cucchiaino prima e ancora adesso mi sto portando il profumo di arance per tutta casa!! 
E adesso vado a preparare il mio dolce! ^.^ 
Buona giornata a tutti!!

-Claudia-